Parole, parole, parole
Piccolo glossario di economia dell’arte
Mandato a vendere:
Quando vi rivolgerete ad una casa d’aste per vendere le vostre opere vi verrà chiesto di firmare un mandato a vendere. Il mandato è un contratto con cui una parte (mandatario ovvero la casa d’aste) assume l’obbligo di compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra parte (mandante ovvero il proprietario) (Art. 1703 del C.C.). In tale contratto verrà inoltre specificato il prezzo di riserva e la percentuale (diritti d’asta) che dovrete pagare in caso di vendita al mandatario.
Prezzo di riserva:
E’ il valore che fisserete con la casa d’aste sotto il quale non è possibile vendere l’opera: può essere netto o lordo a seconda che tenga già in considerazione i diritti d’asta che dovrete al mandatario. Attenzione! Il prezzo di riserva di solito è sempre al lordo del diritto di seguito.
Diritto di seguito:
Per diritto di seguito si intende: “il diritto dell’autore di un’opera d’arte o di un manoscritto di percepire un compenso sul prezzo di ogni vendita successiva alla prima cessione delle opere da parte dell’autore. Si intende come vendita successiva quella comunque effettuata che comporta l’intervento, in qualità di venditori, acquirenti o intermediari, di soggetti che operano professionalmente nel mercato dell’arte, come le case d’asta, le gallerie d’arte e in generale qualsiasi commerciante di opere d’arte (d. l. 13 febbraio 2006, n.118)
Codition report:
è una relazione sullo stato di conservazione di ciascuna opere o oggetto messo in asta. Può essere richiesto da chiunque su qualunque lotto posto in vendita e solitamente viene corredato da fotografie o video. Bisogna tenere presente che tale strumento non sostituisce la visione da vero dei lotti e che non è realizzato da restauratori professionisti.
​